martedì 3 febbraio 2015

PADRI&FIGLI

Abbiate la compiacenza di notare che scrivo i nomi dei ruoli parentali con l'iniziale Maiuscola, perché entrambi coinvolti in modo collaborativo nel processo di formazione dei Figli.

Sì, Padri&Figli, non Madri &Figli. Perché sostengo che il rapporto tra il primo binomio è riflesso di come si pongono (o impongono) le Madri. Fino all'arrivo del cosiddetto affido congiunto o condiviso (se la differenza non è chiara, questa è sede inadatta per discuterne le sottigliezze legali, oltre che linguistiche; tuttavia gli interessati potranno approfondire acquistando il saggio CORPI RIBELLI che ne sviscera i contenuti sotto diversi profili), in un processo di separazione, chiamati a regolare il rapporto tra Genitori&Figli, per ciò che concerne l'educazione e l'accudimento ordinario dei figli, i Giudici hanno dato sempre priorità alla Madre. I Figli erano collocati per default presso l'abitazione della Madre, in quanto bisognosi di ciò che una Mamma ritenessero desse in più rispetto al Papà.

A questa giurisprudenza, ne seguì e si radicò col passare degli anni la convinzione tra le Mamme separate di avere ragione a prescindere. Però l'atteggiamento dei Giudici sta cambiando, per fortuna. E di conseguenza anche quello dei Padri, rassicurati, che vogliono la riscossa nel riconoscimento del loro ruolo.

Nonostante fossi stata pestata a sangue dal mio ex marito, ormai 8 anni fa, nei confronti di mia Figlia ho subito sostenuto il doveroso ruolo di Padre da parte di suo Papà, supportata dall'equipe di medici che si occupava del suo benessere psico-fisico. Ritenevo, e ritengo tutt'ora, completante e profondo il beneficio che la Minore ne avrebbe derivato. E che ora ne deriva, perché vive da poco più di un anno con lui.

Se richiesta la sua presenza, il Padre è sempre intervenuto alle riunioni di aggiornamento con l'equipe medica, mai negando l'opportunità di visite e vacanze con la Piccola, eppure per 5 anni ha mancato proprio nello svolgimento della sua funzione genitoriale. Così, per evitare che si attivasse tra me e la bimba un rapporto di attaccamento morboso, ho tentato (e ottenuto) di coinvolgere più terapisti possibili UOMINI e più figure maschili che frequentassero la nostra casa in amicizia. Vedeva spesso il Nonno, avviai l'attività di un asilo nido in famiglia, perché mia Figlia mettesse a profitto la presenza di altri Papà.

Pur avendone avute tutte le buone ragioni, mai ho messo in cattiva luce suo Padre, come sento fare da tante Mamme separate. E' un atteggiamento che lede gravemente i Piccoli.Lo dimostra la recente giurisprudenza, che è finalmente giunta a condannare la violenza assistita sui Minori, facendo ricorso al reato della violenza privata (articolo 610)che, in alcuni casi accertati, arriva a giudicare le donne maltrattate come conniventi se non denunciano quanto prima il marito violento. Se non addirittura come complici, quando i Figli subiscono abusi da parte del Padre e non fanno nulla per impedirlo. Ben conoscono queste dinamiche intrafamiliari i BA.C.A.

Ricordo di essere stata sconvolta anni fa dal caso di una Mamma, stimata Medico della provincia milanese, che era addirittura assurta ai fasti della Stampa e dei Media TV non tanto perché avesse querelato l'ex marito come maltrattante e picchiatore, ma in quanto denunciava che le fosse stato “sottratto” il figlio dai Servizi Sociali, per “rinchiuderlo” in una casa famiglia, con possibilità di visita di un'ora sola la settimana. Nota bene: in Italia, per essere ascoltata, una donna non può giocare la carta del maltrattamento. Chissà perché? Nel suo caso, lo capii in breve.

In confidenza, mi raccontò della pedofilia dell'ex marito, altro medico eminente, che viaggiava persino all'estero pur di accontentare le sue perversioni. Quest'uomo, da cui nel frattempo si era separata, ne era già stato condannato. Chiesi di vedere le carte processuali relative all'affidamento del figlio in casa - famiglia, che contenevano perizie e vari provvedimenti.

Capii che c'era qualcosa che mi sfuggiva, perché il Giudice aveva depennato l'accusa di maltrattamenti. Le feci esaminare dall'Avv. Andrea Falcetta, esperto di Diritto di Famiglia e Abusi su Minori, e dal Commissario Capo della Polizia Locale di Milano, dr. Ruggero Cagninelli, creatore del Nucleo Tutela Donne e Minori. Entrambi dissero che la Signora era sospettata di connivenza se non addirittura di complicità col marito, perché non denunciò gli atti di pedofilia contro il figlio SUBITO. Quindi, per il bene del bambino, il Giudice ne decretò l'immediato allontanamento.

Molto carina e gentile, la signora con la S minuscola aveva tentato di convincere anche me. Ma non ci riuscì. La mia convinzione della necessità di collaborazione di ENTRAMBE le figure a concorrere nell'educazione dei Figli mi aveva tutelata dalla trappola.

Oggi conosco sempre più Padri alla riscossa. Papà che amano i propri Figli, ma non possono vederli né frequentarli perché le Madri vi si oppongono anche con mezzucci come certificati medici di presunte patologie dell'infante (fasulli?) o con accuse di maltrattamenti (che poi si rivelano false!).


Queste mediocrità, purtroppo, non vanno solo a detrimento dei Figli, ma anche dei Padri, e soprattutto delle donne stesse, quelle cui da piccole non venne raccontata abbastanza la favoletta del “AL LUPO AL LUPO”! I Giudici stanno smettendo di conferire loro in esclusiva i Figli. Finalmente agli uomini viene riconosciuta la loro dignità di PADRI.

Nessun commento:

Posta un commento